Igiene orale

L'obiettivo delle procedure di igiene professionale e domiciliare è la rimozione dei fattori infiammatori locali come placca e tartaro, sia sopragengivale che sottogengivale, cause primarie della malattia parodontale.

La malattia parodontale è un processo patologico di natura flogistica che, partendo dal margine gengivale (gengivite), si estende progressivamente ai tessuti di sostegno (parodontite) con perdite progressiva di legamento parodontale e osseo alveolare.

Molteplici sono i fattori predisponenti come il fumo, la familiarità, l'obesità, il bruxismo, l'uso prolungato di contraccettivi e diabete. Spie del manifestarsi della malattia parodontale sono il sanguinamento gengivale, la mobilità dentale, l’alitosi. La malattia parodontale può essere associata anche a patologie sistemiche come l'aumento del rischio cardiovascolare e aumentata possibilità di parto prematuro.

La gengivite è un quadro clinico sempre reversibile. Fondamentale è l'eliminazione della placca e tartaro che la determinano con sedute di igiene professionale.

L' infiammazione gengivale, se trascurata può evolvere in parodontite con progressiva perdita di attacco e di supporto osseo (tasca parodontale). Questa fase richiede un piano di cura professionale più attento.

Qualsiasi cura odontoiatrica necessita, per il mantenimento del risultato a distanza, di una corretta igiene orale domiciliare. L'uso di ausili interdentali (scovolino, filo interdentale) è fondamentale per integrare una tecnica di spazzolamento efficace che può variare a seconda delle caratteristiche individuali.

Contattaci

L’obiettivo è fornire il miglior servizio clienti possibile, chiamaci e fissa un appuntamento presso lo studio dentistico.
Ti aspettiamo!

Fissa un appuntamento