Il laser come
strumento
dalle numerose
potenzialità
Il diverso utilizzo del laser varia a seconda della lunghezza d’onda, della potenza utilizzata e dal tempo di applicazione. In medicina sono molte le sue applicazioni, in campo odontoiatrico il suo utilizzo è ancora controverso.
La mia esperienza mi ha portato a considerarlo ottimo come effetto decontaminante-antibatterico, come attivatore dell'attività mitocondriale nella biostimolazione e come attivatore della capacità coagulativa cellulare
Nella terapia parodontale per esempio, usato in sinergia con i protocolli tradizionali ha un ottimo potere decongestionante sulla parete molle della tasca, determina un rallentamento della colonizzazione batterica del legamento parodontale e una maggiore stabilizzazione del coagulo. La laser terapia è sempre più frequentemente utilizzata nei trattamenti sbiancanti come fotoattivatore dei prodotti sbiancanti stessi in particolare su denti con discromie più marcate e con ipersensibilità al freddo.
Sicuramente indiscusso è il suo potere desensibilizzante e il suo utilizzo aiuta a evitare la sensibilità al freddo che molto spesso viene evocata con le altre metodiche di sbiancamento, in particolare con quelle che utilizzano concentrazioni più elevate.
Abbiamo avuto un ottimo riscontro anche nel campo della biostimolazione (utilizzandolo con basse lunghezza d'onda e non a contatto): la laser terapia favorisce la riparazione cellulare facilita la guarigione di mucositi, afte, herpes labialise agevola il processo coagulativo.
Sempre più diffuso nella popolazione è l'utilizzo di anticoagulanti. Là dove siano necessari interventi estrattivi o implantologici, l'utilizzo del laser aiuta nella gestione del sanguinamento post-operatorio. Il laser a diodo, per esempio, ha una lunghezza d'onda che viene assorbita dall'emoglobina favorendone così l'attivazione.
In conclusione il laser è uno strumento che, per funzionare in maniera egregia, ha bisogno di una specifica formazione che supporti le indicazioni d'uso e le caratteristiche di utilizzo.
Contattaci
L’obiettivo è fornire il miglior servizio clienti possibile, chiamaci e fissa un appuntamento presso lo studio dentistico.
Ti aspettiamo!