Posturologia

è la scienza
che si occupa
della postura umana
e dei suoi adattamenti nello spazio

La Posturologia studia l’equilibrio e la stabilità o instabilità della posizione nello spazio.

Con l’analisi posturale possiamo determinare l’esistenza e le cause di problemi clinici come dolori della schiena o delle estremità, vertigini o altri problemi dell’equilibrio ed alcuni tipi di mal di testa. E' definita “sindrome disfunzionale” tutto il corredo sintomatico che determina il malessere del paziente anche in distretti molto distanti dalla zona in disfunzione. Compito del posturologo è quello di individuare le cause che determinano queste variazioni, possibilmente prima che esse determinino situazioni cronicizzate e difficilmente risolvibili; il posturologo in generale invece studia tutti i distretti. Nel nostro studio di Firenze ci avvaliamo della competenza del dott. Gots Lehle (Medico chirurgo-Medicina naturale,Posturologia: www.gotzlehle.com).

Per quanto riguarda la semiologia occluso posturale, invece mi occupo di indagare le situazioni occlusali che possono indurre alterazioni dei rapporti spaziali craniomandibolari e sono capaci di alterare l'equilibrio della persona, innescando compensi cosiddetti torsionali e/o flesso estensivi. Questi scompensi possono essere tali da determinare una “sindrome disfunzionale” sia evidente che latente. Si definiscono splint occlusali, placche occlusali o bite dei dispositivi che, comprendono i piani occlusali inferiore o superiore, modificano i contatti occlusali e creano dei nuovi rapporti tridimensionali intermascellari (sono le terapie gnatologiche che proponiamo).

La placca occlusale può essere:

• protettiva: come protezione da traumi sportivi, da usura conseguente a parafunzioni (bruxismo, digrignamento e serramento);
  • diagnostica: ottimizzando l'occlusione consente di valutare quali disturbi possono essere legati a questa (es. spesso acufeni);
  • prognostica: prima di ricorrere a terapie irreversibili, consente di valutare in in modo reversibile come rispondono i sintomi;
  • terapeutica: consente a muscoli e articolazioni di ritrovare il loro equilibrio fisiologico eliminando i contatti dentali che ne condizionano negativamente la posizione e la funzione.

Contattaci

L’obiettivo è fornire il miglior servizio clienti possibile, chiamaci e fissa un appuntamento presso lo studio dentistico.
Ti aspettiamo!

Fissa un appuntamento